SLC-CGIL                                                         FISTel- CISL
Segreterie Territoriali di Siracusa
C O M U N I C A T O

La realizzazione a Siracusa di una moderna e capillare rete infrastrutturale nel settore delle COMUNICAZIONI può costituire una formidabile leva capace di creare sviluppo e occupazione per l’intera realtà della provincia.

CGIL CISL UIL, nella riunione dei consigli generali unitari tenuti il primo d’ottobre a Siracusa hanno lanciato una serie di proposte e di iniziative in tale direzione.

Il dibattito ha individuato nuovi temi da sviluppare, in settori non tradizionalmente centrali dello scenario sindacale e dell’economia Siracusana.

In questo quadro il settore delle comunicazioni può assumere un ruolo determinante per far diventare la realtà Siracusana un’area di forte convenienza economica capace di attrarre investimenti, mediante lo sviluppo di un adeguata e moderna rete multimediale e di una diffusa e capillare informatizzazione di tutti i settori produttivi e soprattutto di quelli dedicati alla promozione turistica e culturale del capoluogo e della sua provincia.

Su questi temi le segreterie provinciali SLC-CGIL e FISTEL-CISL, hanno avviato un dibattito unitario con l’obiettivo del pieno coinvolgimento di tutti i soggetti che in materia possono determinare orientamenti e scelte concrete.

La provincia regionale ed il comune di Siracusa, gli imprenditori (primo tra tutti TELECOM), gli artigiani, gli operatori turistici e tutte le altre realtà locali sono interessate a questo dibattito che ha per obiettivo il rilancio dell’economia sviluppo e l’occupazione.

SLC-CGIL e FISTel-CISL sono già attivate per la realizzazione, assieme alle rispettive strutture confederali, opportuni incontri con tutti i soggetti menzionati, individuando altresì l’esigenza di recuperare un fattivo rapporto unitario con la UIL di categoria, alla quale si chiede di abbandonare ogni posizione antiunitaria a fronte di un progetto sindacale per la città.

Siracusa, Novembre 1998                                        Le Segreterie Provinciali

SLC-CGIL      FISTel-CISL

 

Torna alla pagina Principale